Documenti relativi a Lutz Vera

Opere principali


Corrispondenze


Corrispondenza: Vera Lutz a Frederic Lane (20-05-1953)

In questa missiva del 20 maggio 1953, Vera Lutz risponde all'interrogativo circa la qualifica di Pasquale Saraceno con estrema decisione. Secondo la Lutz Saraceno è indubbiamente un "operator", nonostante i suoi rapporti con l'Iri e la sua cattedra presso l'Università Cattolica.
destinatario Lane Frederic
mittente Lutz Vera
nome citato Saraceno Pasquale


Manoscritti


Altri documenti


Bozza di un progetto, definito successivamente da Lane "Lutz project"(14-09-1953)

Si tratta della bozza di un progetto, definito successivamente da Lane come "Lutz project", che ha come obiettivo quello di creare dei gruppi di discussione formati da studiosi di varie nazionalità (non meno di 20), sia europee che statunitensi. Scopo di questi gruppi di studio, che avrebbero dovuto riunirsi almeno sei volte in un biennio, sarebbe quello di cercare di definire una visione generale, e quindi non limitate alle singole realtà, del problema del sottosviluppo. In alcuni casi infatti, prosegue la Lutz, alcuni studiosi pur focalizzando le loro ricerche su zone economiche diverse, si sono imbattuti nelle medesime problematiche e peculiarità. I paesi che la Lutz vorrebbe coinvolgere, oltre agli Usa, sono Belgio, Francia, Germania, Italia, Svezia, Svizzera e Regno Unito. I settori che vorrebbe venissero indagati nelle diverse realtà per procedere ad una comparazione sono quello chimico, quello metallurgico, dell'ingegneria meccanica e dell'industria alimentare. I costi dell'intero progetto vengono da lei stimati attorno ai 75.000-100.000 dollari.


Documenti di soggetti terzi che menzionano l'Autore


Corrispondenza: Frederic Lane a Joseph H. Willitz (01-12-1953)

In questo stralcio del Diario Frederic Lane scrive "I brought only one other sizeble proposal back from Italy, the "Lutz-project" of Svimez about which Saraceno wrote some time ago. I await more information from Mrs. Lutz about it before deciding what I will recommend, but certainly the Genoa project is, of all I have heard of over here so far, that which will receive my warmest endorsement".
autore Lane Frederic
nome citato Wilitz Jospeh H.
nome citato Lutz Vera


Corrispondenza: Pasquale Saraceno a Frederic Lane (21-09-1953)

In questa missiva Saraceno scrive a Lane circa la bozza di progetto di ricerca ricevuta da Vera Lutz e riguardante la possibilità di creare gruppi di discussione formati da studiosi europei e statunitensi che avrebbero dovuto concentrarsi sull'analisi comparativa dei molteplici aspetti legati allo studio delle aree sottosviluppate. Saraceno accoglie il progetto promosso dalla Lutz con grande entusiasmo, dichiarandolo prioritario rispetto agli altri progetti di Svimez.
destinatario Lane Frederic
mittente Saraceno Pasquale
nome citato Lutz Vera