Documenti relativi a Alessio Giulio

Opere principali


Corrispondenze


Trent'anni di insegnamento di Messedaglia

Alessi scrive sull'iniziativa da parte dell'Università di Roma di celebrare i trent'anni di insegnamento di Messedaglia e sul comitato organizzativo composto tra gli altri da il preside Silvestri e il prof. Sacerdoti. Lamenta la mancata informazione sul giorno di presentazione dell'album con le firme degli "antichi scolari" e sottolinea che ha apposto la sua firma.
destinatario Messedaglia Angelo
mittente Alessio Giulio
nome citato Silvestri
nome citato Sacerdoti


Biglietto di scuse

La lettera è direttamente indirizzata al professor Bertolini a celebrazione avvenuta. Giulio Alessio prega il professore di annotarlo tra i partecipanti, nonostante la sua assenza fisica e di inviargli il suo discorso commemorativo.
destinatario Bertolini Angelo


Manoscritti


Altri documenti


Documenti di soggetti terzi che menzionano l'Autore


La Dogana

La Dogana è per Bertolini "il maggiore strumento della politica commerciale" ed è materia di un ramo particolare di essa, la politica doganale, che avrebbe costituito il tema centrale del corso di studi. "La storia della Dogana è lunga, dolorosa, svariatissima, ma non ha insegnato niente, dacché si commettono tuttavia quegli errori, che hanno commesso i principali in altri tempi". Dopo aver definito la dogana, "imposta diretta", definisce "avanzo di barbarismi" la sopravvivenza dei dazi comunali. I dazi su cui sofferma l'attenzione Bertolini non sono i dazi fiscali, bensì quelli economici. Essi erano attualmente regolati da tariffe approvate il 1° luglio 1921. Nel 1917, allo scadere dei trattati di commercio stipulati nel 1904, si erano formate delle apposite commissioni per evitare che il loro rinnovamento avvenisse nel segno di condizioni economicamente sfavorevoli per l'Italia, come già accaduto nel 1904. La nuova legge doganale del ministro Alessio, rappresenta per Bertolini un "rinnovamento dei nostri usi". Bertolini confronta l'antico e il nuovo sistema d'applicazione delle tariffe doganali.
autore Bertolini Angelo
nome citato Alessio Giulio