Documenti relativi a Genovesi Antonio

Corrispondenze


Lettere del Sig. Locke

Genovesi chiede a Montelatici chi è l'autore della traduzione delle lettere del Sig. Locke sulla moneta e delle dotte giuntevi stampate nel 1751 per Andrea Bonducci.
destinatario Montelatici Ubaldo
mittente Genovesi Antonio
nome citato Locke John
nome citato Bonducci Andrea


Sull'invio di libri

Genovesi informa che invierà a Montelatici due libri sull'agricoltura e un modello di stufa. Inoltre riproduce un brano latino tratto da "Un piccolo trattatuccio della vendemmia" dell'avvocato Maurini.
destinatario Montelatici Ubaldo
mittente Genovesi Antonio
nome citato Maurini


Manoscritti


Delle lezioni di commercio o sia d'economia civile

Opera di Antonio Genovesi intitolata "Delle lezioni di commercio o sia d'economia civile" (Napoli, Stamperia Simoniaca, 1768).


Altri documenti


Documenti di soggetti terzi che menzionano l'Autore


"Proposizioni di Pubblica Economia dell'Ecc.mo Sig. Prof. Valeriani. Ad uso dello studente in legge Luigi Danti. Anno scolastico 1823-1824"

Il manoscritto contiene 12 proposizioni e relativa tesi: "1. Dello stabilimento della individuale proprietà; 2. Della popolazione in genere; 3. Dei bisogni, del lusso, e del pregio; 4. Del prezzo delle cose tutte mercatabili; 5. Delle società mercantili; 6. Del credito pubblico e privato; 7. Della moneta reale e rappresentativa; 8. Delle misure; 9. Delle imposte; 10. Del cambio marittimo; 11. Delle cambiali; 12. Del contratto di assicurazione". In allegato è presente un manoscritto recante il titolo "Anno 1859-1860. Quesiti intorno alle ricchezze per saggio di Pubblica Economia [...] Pubblica Economia delle ricchezze, secondo le lezioni del Genovesi Tom. 2 pag. 196 in succinto ristretto".
autore Danti Luigi
nome citato Genovesi Antonio
nome citato Valeriani Molinari Luigi